Domenica 23 luglio 2023, ore 21.15

in collaborazione con l'Associazione Nuova Terzo Musica


Concerto inaugurale in ricordo di Renzo Perrone



JiQ QUARTET

Marco Soria (guitar), Enrico Pesce (piano), Enrico Ciampini (c.bass), Alberto Parone (drums)

e a partire dalle ore 19: Cena sotto le Stelle (del Jazz...)

(info e prenotazioni: 0144.396129 - 347.758.9058 - info@prolocovisone.it)

Marco Soria, chitarrista astigiano con predilezione per il Jazz e il Funk. Trasferitosi negli Stati Uniti dal 1995 al 1998, grazie a una borsa di studio vinta ad Umbria Jazz, ha conseguito il diploma Summa Cum Laude alla Berklee School of Music di Boston. Ha studiato tra gli altri con Hal Crook, Eddie Tommasi, Rick Peckham e Mick Goodrick. Rientrato in Italia ha insegnato in varie scuole tra cui il Centro Jazz di Torino e la Mantra di Ovada. E’ attivo come turnista, compositore e arrangiatore e tiene seminari di armonia e strumento. Vanta collaborazioni con Bob Mover, Hal Crook, Victor Mendoza, Clarence Thompson and the New Spirits, Tsidii Le Loka, Honey B., Blindosbarra, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Fulvio Albano, Pier Foschi, Alberto Radius, Gipo Farassino ed Eugenio Finardi.

Enrico Pesce è un pianista italiano. La sua formazione, che spazia dalla musica medievale (della quale è specialista) alla classica, dal Jazz al Pop, l’ha reso un esecutore molto versatile. Così come ha attraversato il mondo con la sua musica suonando tra gli iceberg della Groenlandia, nelle terre calde dell’Africa, nei moderni Stati Uniti, nella più tradizionale Russia e in buona parte d’Europa, Enrico Pesce, allo stesso modo, è riuscito a scavalcare le barriere secolari esistenti tra i diversi generi musicali elaborando una scrittura e un’esecuzione molto personali. Per questo motivo non è facile dare una definizione del suo stile. Autore di musiche per il cinema, per la pubblicità, per il musical, per composizioni colte e songs, blogger convinto, Enrico Pesce, ama improvvisare, derogare, stupire, anche se stesso e di conseguenza, il pubblico: “Il mio primo obiettivo è di non annoiare chi mi ascolta perché la musica deve essere una continua sorpresa anche per chi la fa”. Questa, in poche parole, la “filosofia” di Enrico Pesce, pluridiplomato in Conservatorio, laureato in musicologia e, per sua stessa definizione, pronto a ricominciare da capo nel magico mondo di una musica che si rinnova ogni volta che una nota viene suonata. Ha lavorato con Marco D’Amore, Marco Bellocchio, Francesco Ghiaccio e tanti altri. 

www.enricopesce.com

Enrico Ciampini Inizia con il basso elettrico e, dopo varie esperienze musicali, la passione per il jazz lo conduce al contrabbasso. Dopo i primi studi autodidattici si perfeziona sotto la guida di Furio Di Castri e successivamente frequentando i workshop di Ray Brown. A partire dalla fine degli anni ottanta è attivo sulla scena torinese e in particolare al club Capolinea n° 8, dove suona nella ritmica fissa del locale dal 1986 al 1991, accompagnando vari solisti come Andrea Pozza, Gianni Basso, Flavio Boltro e Dave Pike. Altre esperienze successive lo portano a collaborare con Bob Mover, Franco Cerri, Sergio Fanni, Renato Sellani, Walter Bishop Jr., Jimmy Cobb e a rappresentare l'Italia al festival di Lubjana con il pianista Gianni Negro. Negli ultimi anni è molto attivo sulla scena musicale live esibendosi nei club e nei festival come membro di varie formazioni jazz.

Alberto Parone ha al suo attivo una intensa l’attività concertistica. Ha suonato, fra gli altri, con Bob Mover, Hengel Gualdi, Gianni Basso, Stefano Bollani, Nando De Luca e Renato Sellani. Per tre anni è stato batterista nell’orchestra del cantautore folk Gipo Farassino, con il quale ha partecipato anche al tour in Argentina e Brasile. Presso l’Istituto Barlumen di Milano ha inciso per altri grandi nmi della musica italiana, quali Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Fabio Volo, Franky Hi NRG, Mimmo Loccasciulli, Mauro Pagani, Simona Bencini, Pacifico e Rocco Tanica. Dal 2005 suona stabilmente batteria e vocal bass con Giorgio Conte